La diversità è uno dei fattori abilitanti all’innovazione e che il grado di inclusività di un’azienda è indice di crescita sostenibile.
In Strategic crediamo fortemente che un ambiente inclusivo sia terreno fertile per nuove opportunità e che la capacità di affrontare i cambiamenti non può esistere senza lo scambio di idee e condivisione di esperienze.
Contattaci per scoprire come Strategic può accompagnarti nel percorso di valorizzazione delle diversità con lo sviluppo di politiche Diversity&Inclusion e ottenimento della certificazione sulla parità di genere.
IL NOSTRO IMPEGNO
Sosteniamo un approccio inclusivo al lavoro, basato sulla formazione al riconoscimento degli Unconscious bias e al loro superamento
Promuoviamo opportunità di apprendimento e on-boarding in discipline STEM per giovani professioniste
Crediamo nella leadership al femminile e la coltiviamo attraverso training interni e incontri con esperti e testimonial
Organizziamo eventi con focus sulle tematiche D&I volti ad informare e alimentare il dibattito tra gli stakeholder
In Strategic Management Partners valorizziamo la diversità e abbiamo fatto dell’inclusività uno dei nostri valori cardine
Le nostre partnership
Strategic ha aderito al progetto Parole Ostili formando il Manifesto della comunicazione non ostile.
10 semplici regole utili ad instaurare un dialogo trasparente e sincero fra aziende, clienti e stakeholder, scritte partendo dal contributo di più di venti grandi imprese sensibili a un tema oggi centrale, nella vita e nel lavoro: l’uso di un linguaggio non ostile in Rete e nelle relazioni di ogni giorno.
Strategic ha firmato i Women’s Empowerment Principles, stabiliti da UN Women, l’organizzazione mondiale a tutela della parità di genere e dell’emancipazione delle donne sul posto di lavoro.
I WEP sono uno strumento primario per l’attuazione da parte delle aziende dell’obiettivo 5 sull’uguaglianza di genere dell’#AgendaONU 2030.
Strategic ha aderito al progetto Parole Ostili firmando il Manifesto della comunicazione non ostile.
10 semplici regole utili ad instaurare un dialogo trasparente e sincero fra aziende, clienti e stakeholder, scritte partendo dal contributo di più di venti grandi imprese sensibili a un tema oggi centrale, nella vita e nel lavoro: l’uso di un linguaggio non ostile in Rete e nelle relazioni di ogni giorno.
La certificazione per la parità di genere
Strategic supporta le aziende nel percorso di raggiungimento della certificazione per la parità di genere, introdotta con la legge n. 162/2021.
La certificazione della parità di genere ai sensi della PdR UNI 125:2022 è uno strumento normativo innovativo che ha lo scopo di promuovere la gender equity, ridurre le discriminazioni di genere e contrastare il pay gap.
Strategic come partner per raggiungere
la certificazione per la parità di genere
Il team di Strategic è composto da figure esperte, Advisor e auditor certificati che vi accompagneranno fino alla fase di certificazione con l’Ente accreditato.
Con il team di Strategic possiamo affiancarvi in tutte le fasi dell’iter per raggiungere gli obiettivi previsti dai KPI e monitorarli nel tempo.
Alessia Mosca
Advisor Board
Membro del consiglio di amministrazione di Crédit Agricole S.A.,
professoressa aggiunta di Commercio internazionale dell’UE all’università parigina SciencesPo, e vice presidente de Il Cielo Itinerante.
Al Parlamento europeo ha fatto parte della Commissione Commercio internazionale. In Italia è stata la promotrice della legge conosciuta come “Golfo-Mosca” che introduce le quote di genere nei consigli di amministrazione delle società quotate.
Pamela Calcagnile
Manager
Manager con esperienza pluriennale e PMP® certificata, segue progetti a supporto del Top Management nelle attività strategiche e di Governance e nelle attività di coordinamento e avanzamento delle progettualità.
Laureata con il massimo dei voti in International Business Management, ha frequentato il corso Diversity & Inclusion Management presso la SDA Bocconi.