Chi siamo

trasformiamo le idee in fatti

Strategic Management Partners è una società di management consulting.

Il nostro obiettivo è quello di incrementare il valore dei nostri clienti coniugando risultati concreti con strategie innovative e creative per raggiungere differenziali competitivi difendibili e sostenibili nel tempo.

Il nostro team di 250 consulenti e specialisti copre tutto il territorio nazionale e puoi trovarci presso le nostre sedi di Milano, Roma e Napoli, Verona, Genova.

La nostra crescita negli anni

2000
Viene fondata Strategic Management Partners, a capitale interamente italiano
2010
Primi progetti internazionali
2016
Apertura della sede di Roma
2018
Apertura practice Data Management
2020
Apertura practice Pharma
2022
Strategic acquisisce al 60% la società di consulenza genovese BF Partners
2005
Apertura practice Digital IT e Supply Chain
2015
Apertura practice CX e Security
2017
Apertura practice RPA
2019
Apertura della sede di Napoli
2021
Apertura sede Verona
2024
Strategic acquisisce Peekaboo, Benefit corporation e acceleratore certificato

Le Società del Nostro Gruppo: Integrazione e Collaborazione

BF Partners è una rinomata società di management consulting, membro di Start 4.0 e parte del Gruppo Strategic, specializzata nell’innovazione e competitività settoriale.

Peekaboo è un acceleratore di startup e Benefit Corporation italiana, specializzata nella consulenza innovativa sia per startup che per imprese consolidate.

Leadership

I nostri partners sono persone appassionate che mettono a servizio di tutti il proprio talento e la grande professionalità accumulata in anni di esperienza

Luigi Riva Presidente Strategic

Luigi
Riva

Presidente e Fondatore

paraboniwhite-min

Giampietro Paraboni

Equity Partner e Fondatore
Manfrèwhite-min

Salvatore Manfrè

Managing
Partner
Menegon-min

Alessandro Menegon

Managing
Partner
paoli

Lorenzo Maria Paoli

Managing
Partner
acerboniwhite-min

Gianluca Acerboni

Partner
arcarowhite-min

Giovanni Arcaro

Partner

Basile_Easy-Resize.com

Elena
Basile

Office Manager
Andrea Bulgarini Strategic

Andrea Bulgarini

Partner
Cricca

Cristina
Cricca

HR Director
frescurawhite-min

Mauro Frescura

Partner
giglioliwhite-min

Marco
Giglioli

Partner
Alessandro Messina

Alessandro Messina

Partner
Martina Molinari

Martina Molinari

Partner
saliniwhite-min

Alberto
Salini

Partner
saraceno-min-1

Salvatore Saraceno

Partner
Siano

Melissa
Siano

Communication Manager
Vincenzo Tartuferi

Vincenzo Tartuferi

Partner

vALORI

PARTNERSHIP

Lavoriamo fianco a fianco ai nostri clienti per costruire insieme soluzioni su misura e creiamo relazioni di lunga durata.

SENIORITY ED ESPERIENZA

Nel nostro team operano persone che hanno maturato esperienze pluriennali sia all'interno dell'ambito consulenziale che nelle realtà aziendali.

TAILOR MADE E CLIENT FIRST

Abbiamo un approccio sartoriale e mettiamo sempre al centro del nostro impegno i bisogni del clienti.

FLAT ORGANIZATION

Ci piace definire la nostra organizzazione orizzontale in questo modo favoriamo il confronto diretto con diversi gradi di seniority, senza imbuti creati da gerarchie prestabilite e con la possibilità di confrontarsi in ogni momento con le figure più senior.

Partner e associazioni

Certificazioni aziendali

Iscriviti alla nostra newsletter

Luigi Riva

Presidente e Fondatore

Dopo avere conseguito esperienze consulenziali nei settori media e TLC, nel 2000 ha fondato Strategic Management Partners di cui è Presidente.

Nella sua attività ha seguito numerosi progetti strategici e di implementazione su tematiche di integrazione, riorganizzazione e ridisegno dei principali processi aziendali per le maggiori aziende nazionali. 

Attualmente segue con particolare attenzione l’area di innovazione e change management. È autore di numerosi articoli per le principali riviste di management e scrive settimanalmente nella sezione di management del Sole 24 Ore.

Fa parte del Comitato Scientifico dei Master organizzati da alcune autorevoli business school italiane.

È Presidente di Assoconsult l’associazione di Confindustria che rappresenta le imprese di Consulenza di Management più importanti presenti in Italia.

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, ha conseguito un MBA presso l’Università Bocconi. 

Giampietro Paraboni

Equity Partner e Fondatore

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

Nel 2000 ha fondato Strategic Management Partners di cui attualmente è Partner. 

Nella sua attività ha guidato numerosi progetti sia implementativi che strategici per primarie aziende italiane e multinazionali nei settori TLC, ICT, Media, Energy e Farmaceutico in ambito Sales&Marketing e CRM/Customer Operation.Forte della propria esperienza accademica presso il Politecnico di Milano maturata subito dopo il conseguimento della laurea prosegue nell‘affiancare all’attività consulenziale anche un’attività di docenza e collaborazione con una pluralità di business school italiane.È autore di numerosi report e studi di settore.

Salvatore Manfrè

Managing Partner

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
Dopo avere lavorato per grandi società italiane e in consulenza, dal 2015 è entrato a far parte di Strategic Management Partners.

E‘ specializzato in tematiche di Strategia, Marketing&Sales e di gestione dell’innovazione, e si è specializzato su ambiti più strettamente ICT durante la sua esperienza. Ha ricoperto il ruolo di responsabile commerciale per il segmento SME in Poste Italiane, dopodichè ha lavorato in consulenza per primarie società del panorama italiano ed internazionale. 

Si è occupato principalmente di settori come energy, utilities, e telecomunicazioni sviluppando iniziative e progetti anche in altri settori come quello bancario, delle assicurazioni, delle GDO, del FMCG e del Travel. Dal 2008 si occupa principalmente di Innovazione.

Ha insegnato in differenti Master e Business School come Bocconi, LUISS, Cerisdi, Reiss Romoli.

Alessandro Menegon

Managing Partner

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
Si è specializzato nella gestione dell‘innovazione e dal 2003 è entrato a far parte di Strategic Management Partners. 

Nella sua attività si è occupato di diversi interventi di modellizzazione e ottimizzazione dei processi di business, introduzione di nuove tecnologie, lancio di nuovi servizi e riorganizzazione. Attualmente segue con particolare attenzione l’evoluzione dei modelli di IT Governance in settori complessi e particolarmente competitivi come le TLC.

È docente per alcune autorevoli business school italiane, prevalentemente in merito a tematiche di marketing, sviluppo prodotti e pricing.

Lorenzo Maria Paoli

Partner

Laureato in Ingegneria per l‘Ambiente e Territorio presso l’Università degli studi La Sapienza di Roma.

Dopo aver prestato il servizio militare come Ufficiale della Marina Militare Italiana, nel 2001 è entrato in Strategic Management Partners iniziando la sua esperienza nella consulenza di direzione ed organizzazione aziendale. 

Nel corso della sua esperienza professionale ha seguito e diretto molti progetti a contatto con primarie aziende operanti sia in Italia, sia all’estero, negli ambiti corporate governance, marketing & sales, controllo di gestione ed operations. 

Ha negli anni affiancato alle esperienze maturate nei progetti di consulenza maturato alcune significative esperienze di temporary management nella gestione di BU/aziende per conto dei propri clienti.

È docente in numerosi master e corsi di formazione professionale organizzati da alcune autorevoli business school italiane.

Gianluca Acerboni

Partner 

Laureato in Ingegneria presso il Politecnico di Milano, dopo aver lavorato con primarie aziende tecnologiche italiane, ha maturato un’esperienza ventennale in una delle maggiori società di consulenza internazionali dove ha ricoperto ruoli di responsabilità crescente su varie settori in ambito sanità, pubblica amministrazione, farmaceutico, financial services e consumer goods. 

Su importanti realtà nazionali e internazionali ha indirizzato e realizzato iniziative di trasformazione, gestito il delivery di progetti complessi e sviluppato competenze in ambito consulenza strategica e direzionale, change management, digital transformation, blockchain e machine learning. 

Nel suo percorso ha preso parte a programmi di sviluppo di skill di teamwork, management, leadership, imprenditorialità. 

Giovanni Arcaro

Partner 

Giovanni Arcaro, ha oltre 30 anni di esperienza in progetti di sviluppo,  in Italia e all’estero, si come manager che come imprenditore. 

Ha operato in aziende industriali di vari settori come manager e nell’ ambito della  consulenza strategica e dello sviluppo internazionale. Tra le esperienze manageriali più significative ha guidato lo sviluppo internazionale del Gruppo Biasi per oltre 10 anni fino al 2003 e più recentemente si è occupato dei progetti di rilancio di BSG Spa, sempre nel settore riscaldamento, e di Paluani Spa nel mondo alimentare. Dal 2004 al 2016 ha seguito, come consulente e TM, numerosi progetti di sviluppo in Italia, Polonia, Germania e Francia, sia nel settore industriale sia immobiliare.    

Dal 2016 ha coordinato progetti di turnaround e/o rilancio di aziende industriali e promosso e investito in sturt-up, arricchendo ulteriormente la propria esperienza professionale e la conoscenza delle dinamiche aziendali e dello sviluppo in vari settori 

Elena Basile

Office Manager 

Con un’esperienza ventennale nel ruolo di Office Manager, ha sviluppato competenze avanzate nella gestione operativa e amministrativa svolgendo un ruolo cruciale nel garantire il buon funzionamento quotidiano dell’ufficio, ottimizzando processi, coordinando team e supportando i vertici aziendali.

Negli anni si è occupata di gestione amministrativa, pianificazione e organizzazione, gestione del personale, budgeting e gestione delle spese, supporto ai dirigenti, gestione della conformità normativa.

Grazie alla sua lunga esperienza e alle sue capacità di gestione e problem solving,  garantisce il buon funzionamento e l’efficienza dell’ambiente di lavoro. 

Andrea Bulgarini

Partner

Oltre 30 anni di esperienze professionali in diverse organizzazioni e in diversi ruoli, nel 2016 è entrato a far parte di Strategic Management Partners. 

Fin dall’inizio della sua attività si è occupato di Application Lifecycle Management e Business Intelligence con attenzione particolare sia alla componente tecnologica e sia a quella organizzativa, nel corso degli anni ha avuto la possibilità di misurarsi con nuove tecnologie in contesti multinazionali.

Attualmente segue con particolare attenzione l’introduzione di nuove tecnologie e l’evoluzione dei modelli di IT Governance, in modo specifico l’aspetto organizzativo delle risorse e la creazione di sistemi di misurazione delle prestazioni aziendali.

Laureato in Informatica ed in Ingegneria Automatica presso l’Università La Sapienza di Roma.

Cristina Cricca

HR Director

Più di 25 anni di esperienza in Società di Consulenza in ambito Human Resources  ( Accenture 1996-1998, Mckinsey 1999-2021, Iconsulting 2021-gennaio 2024) con focus su Recruiting ed Employer Branding; negli ultimi anni responsabile della revisione e creazione di tutti i processi HR, inclusi Valutazione, Sviluppo Professionale e Formazione all’interno di processi di riorganizzazione aziendale.

Ha collaborato nel tempo libero anche con altre realtà consulenziali start-up per la strutturazione dei processi HR.

Appassionata di Diversity&Inclusion, Coaching e Mentoring.

Mauro Frescura

Partner

E‘ specializzato in tematiche di Marketing & Sales, gestione del Cliente e gestione dell’innovazione con una specializzazione nell’integrazione delle stesse all’interno dei sistemi ICT.

Ha seguito progetti complessi in svariati ambiti di mercato, sia in Italia che all’estero, quali TLC, Trasporti, Banking, Assicurazioni ed Energy. Ha seguito per anni progetti relativi alla realizzazione ed utilizzo di sistemi di Customer Intelligence in ambito Big Data.

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
È entrato a far parte di Strategic Management Partners nel 2017 dopo più di 20 anni di collaborazione con affermate società italiane di consulenza.

Marco Giglioli

Partner

Nella sua attività si è occupato di diversi interventi di ottimizzazione e innovazione di processi aziendali, sviluppo e lancio di nuovi servizi e ridisegno strategico di business model. 

Attualmente segue con particolare attenzione l’evoluzione delle tecnologie a supporto dei processi aziendali e dell’analisi dei dati.

Laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.
Dal 2010 fa parte del team Strategic Management Partners seguendo e dirigendo progetti presso primarie aziende italiane del settore dei servizi. 

Alessandro Messina

Partner 

Informatico, lavora da oltre 30 anni in ambito IT, Manufacturing, Media e Telecomunicazioni, operando con diversi incarichi a livello sia aziendale, sia  consulenziale. Ha maturato significative esperienze in situazioni di start-up o di forte cambiamento aziendale, con ampie ristrutturazioni di organizzazioni, processi interni e sistemi informativi.

Tra le esperienze manageriali più rilevanti la partecipazione allo start-up di Omnitel, dalla nascita del mercato delle telecomunicazioni mobili in Italia, fino all’integrazione internazionale e al consolidamento all’interno del Gruppo Vodafone.

A seguire, ha diretto per diversi anni come CIO l’ICT di RCS Mediagroup, impostandone il modello di governance, la revisione architetturale dei sistemi e l’impostazione dei siti e delle piattaforme digitali delle testate del Gruppo (Corriere.it, Gazzetta.it, etc.).

Come consulente, ha seguito diversi progetti di IT governance & audit e di avviamento di nuovi  sistemi informativi (tecnologici e organizzativi), con l’implementazione di progetti ERP e Digitali per aziende di svariati settori.  Collaborando con Strategic Management Partners dal 2015, ha operato anche come Temporary CIO in importanti realtà in fase di trasformazione per cambiamenti aziendali o proprietari (Giuffrè Editore, Confindustria).

 

Martina Molinari

Partner

Inizia la sua vita lavorativa nel marketing delle telecomunicazioni, per poi avviare, 5 anni dopo, la sua crescita nel marketing e nelle vendite di energia.

Nel suo percorso professionale ha seguito le liberalizzazioni: quella della telefonia mobile all’inizio, poi quella della vendita di energia elettrica e gas e la crescita del mercato dell’efficienza energetica.

Dal 2001 lavora nel mercato dell’energia, occupandosi sempre di sviluppo commerciale o di efficienza a Milano, Genova, Bologna, Pavia e infine Bergamo: prima come direttore Marketing di Edison Energia e in seguito di Hera, poi come Direttore Commerciale di Axpo Italia, Director energy in Strategic Management Partners, Direttore Generale di Linea Più (oggi gruppo A2A) e Direttore Area Mercato di Metano Nord, a Bergamo.

Laureata in ingegneria, oggi è Partner in Strategic Management Partners.

Alberto Salini

Partner

Lavora da oltre 30 anni nel campo della Logistica, della Supply Chain e dei trasporti internazionali, sia in Italia che all’estero (dove ha vissuto alcuni anni).

Ha operato sia in multinazionali leader del settore che in ambito consulenziale, tra le esperienze manageriali più significative ha guidato la creazione di Business Unit di Contract Logistics per spedizionieri ed operatori logistici e condotto significative operazioni di spin-off e terziarizzazione di strutture logistiche di importanti realtà italiane e straniere. 

Nella sua carriera si è occupato di importanti progetti,sia alla guida di start-up che nella gestione delle Operations di Grandi Eventi e di Eventi sportivi, dai Giochi Olimpici di Torino2006 fino ad Expo Milano 2015, curandone la pianificazione e la realizzazione ed occupandosi di governance, di IT e di processi operativi. Ha maturato importanti esperienze del mondo industrial, nell’elettronica di consumo, nella moda e beni di lusso.

Salvatore Saraceno

Partner

La sua attività è maturata nel campo della consulenza direzionale con estesa competenza nella gestione di progetti di “Business Process Reengineering”, “Business Analytics” e “Corporate Performance Management”.

Durante la sua esperienza ha avuto modo di sviluppare una buona conoscenza di piattaforme di Corporate Performance Management e Business Intelligence, seguendo numerosi progetti in ambito Utilities con particolare attenzione all’analisi dei processi «core» determinando della sostenibilità quanti/qualitativa dei principali indicatori economici finanziari richiesti e «derivati» da KPIs operativi. Ha, inoltre, seguito la realizzazione tecnica dei progetti governando la struttura del Project Management e del Delivery durante le fasi di esecuzione.

I corsi di formazione aggiuntivi hanno rafforzato da un lato le competenze di negoziazione/contrattualizzazione con clienti finali, dall’altro le skill funzionali e tecniche per l’individuazione di nuove opportunità In ambito BPR, BI, CPM.

Laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli studi di Roma – Tor Vergata, inizia la sua attività nel 2003, per entrare a far parte del team Strategic Management Partners seguendo e dirigendo progetti presso primarie aziende italiane dei settori Energy & Utilities.

Melissa Siano

Marketing & Communication Manager 

Più di 15 anni di esperienza nel campo della comunicazione, ha lavorato in diverse aree del settore: dal giornalismo, ufficio stampa, all’industria dei media e intrattenimento.

Da quasi 10 anni si occupa di comunicazione nel management consulting, occupandosi di comunicazione corporate, comunicazione interna e digital strategy.

Specializzata in Social Media Management, Copywriting, Content Creating, Websites Development, Press Office, Graphic Design.

vincenzo tartuferi

Partner

Vincenzo Tartuferi, inizia la sua esperienza lavorativa nel 1981 e dopo alcune brevi esperienze su progetti di Information Tecnology, nel settembre 1984 inizia la sua esperienza nel mercato delle Utilities, inizialmente come Senior Analyst, poi come Product Manager e infine come Delivery Manager su Sistemi Informativi di Billing e CRM. Dal 1992 segue direttamente i principali clienti del mercato delle Utilities con il ruolo di Client Manager, consolidando l’esperienza e la conoscenza di questo settore. A partire dal 1998, assume l’incarico di Business Area Manager della Divisione Consulting.

Nel settembre 2003, entra nel Gruppo Engineering Ingegneria Informatica, con il ruolo di Direttore Tecnico del mercato Energy & Utilities. Dal 2006 assume il ruolo di Direttore del mercato e nell’agosto del 2008 diventa Direttore Generale per le Energy & Utilities consolidando quasi 25 anni di esperienza su questo mercato. Da gennaio 2012 gli viene affidata la responsabilità anche dei mercati Telco & Media.

Nel settembre 2022, Vincenzo Tartuferi Lascia Engineering per portare la sua esperienza e competenza IT per il mercato Energy & Utilities in Strategic.