Strategic si è Certificata per la Parità di Genere, secondo la UNI/PdR 125:2022.

Author picture

a cura di Strategic Management Partners

In un contesto in cui i temi di Diversity & Inclusion (D&I) rivestono sempre più importanza per le aziende, indipendentemente dall’industry e dal settore di riferimento, l’ottenimento della Certificazione di Parità di Genere è un traguardo importante per Strategic, un riconoscimento che attesta il nostro impegno concreto nella promozione della diversità e dell’inclusione.

Siamo consapevoli che la parità di genere non sia solo un traguardo, ma un processo continuo che richiede impegno costante per creare e mantenere un ambiente di lavoro equo, rispettoso e accogliente, all’interno del quale ogni persona possa esprimere al meglio il proprio potenziale.
Crediamo fortemente che le peculiarità di ognuno siano ciò che rende forte Strategic e continueremo a lavorare con passione e determinazione per mantenere e migliorare questi standard, perché parità di genere, l’inclusione e tutela delle diversità, non siano solo un obiettivo, ma una responsabilità condivisa.

La nostra attenzione alla parità di genere si estende anche alle aziende con cui collaboriamo e ai nostri clienti, che supportiamo per l’ottenimento della certificazione di parità UNI/PdR 125:2022 per costruire insieme un ecosistema lavorativo sostenibile e inclusivo.

In Italia, infatti, la D&I è regolata dalla legge 5 novembre 2021, n. 162, che ha introdotto l’obbligo per le imprese di grandi dimensioni di adottare un piano di azioni positive per promuovere la diversità e l’inclusione. Il piano deve contenere misure per:

  • favorire la presenza delle donne nei ruoli dirigenziali;
  • eliminare le discriminazioni di genere, età, orientamento sessuale, religione o convinzioni personali, disabilità e altre caratteristiche personali;
  • promuovere la conciliazione tra vita professionale e vita privata.
 

La D&I è anche un’importante leva per la sostenibilità delle aziende, le imprese che ne sono promotrici risultano più innovative e resilienti, e sono in grado di rispondere meglio alle sfide ambientali e sociali. Ad esempio, le imprese che hanno una forza lavoro più diversificata sono più propense a sviluppare nuove soluzioni tecnologiche per la sostenibilità e riescono ad attirare e trattenere i migliori talenti, creando un ambiente di lavoro più produttivo e positivo. Questo consente di avere anche maggiore competitività sul mercato e rispondere meglio alle esigenze dei clienti.

Tuttavia, pur essendo la situazione è in costante miglioramento siamo ancora ben lontani dall’obiettivo target, per il raggiungimento della parità di genere e di opportunità, è necessario promuovere una maggiore consapevolezza del tema tra le imprese e i lavoratori e sviluppare politiche e strumenti.

Noi, come Strategic, continueremo a lavorare con passione e determinazione per mantenere e migliorare questi standard, perché parità di genere, l’inclusione e tutela delle diversità, non siano solo un obiettivo, ma una responsabilità condivisa.

Se vuoi scoprire di più sulle nostre politiche D&I e su come Strategic supporta le aziende nel raggiungimento della Certificazione di Parità di Genere, ti invitiamo a visitare la pagina dedicata