Strategic Report
La digitalizzazione del negozio fisico
Il punto vendita come punto di esperienza
Dopo l’esplosione dell’e-commerce, causa pandemia, i consumatori sono tornati con entusiasmo allo shopping di persona e la crescita delle vendite on-line si è stabilizzata rispetto ai livelli del 2020.
Il punto vendita quindi resiste e non solo: si evolve verso un point of experience per adattarsi ad un consumatore che richiede più esperienzialità ed un journey senza soluzione di continuità tra i diversi canali.
Trasformazione digitale e Customer Experience (CX) Design
Il negozio fisico ha dunque dimostrato di essere tutt’altro che obsoleto. Con una trasformazione digitale mirata e un focus sull’esperienza del cliente, i rivenditori possono adattarsi con successo a questa nuova realtà, offrendo un’esperienza che va oltre il semplice atto di acquistare. L’approccio Customer Data Driven e l’adozione di soluzioni verticali specifiche sono fondamentali per rispondere alle esigenze dei clienti in modo mirato e personalizzato. Con il giusto mix di strategie e tecnologie, i punti vendita possono prosperare in questo nuovo panorama del commercio al dettaglio.
Lo Strategic Report di novembre
Nel nostro Strategic Report di Novembre, Giampietro Paraboni e Valentina Petricola affrontano tutti gli aspetti di questa trasformazione. Analizzano le leve su cui intervenire per gestire al meglio questa evoluzione dei punti vendita, offrendo insight preziosi e soluzioni pratiche per rimanere competitivi in un mercato in continua evoluzione.
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