Outlook settore Pharma
Pharma 2022
a cura di Gianluca Acerboni
Il settore farmaceutico, in quanto parte integrante dell’ecosistema complessivo della filiera della salute, sta evolvendo velocemente sia per gli effetti del post pandemia, sia per le spinte già precedentemente in atto (molte delle quali sono state accentuate durante la pandemia), sia per l’impatto alla ricerca e alla regolamentazione conseguenti ai cambiamenti dell’ultimo biennio.
Anche quest’anno il settore registra un outlook di crescita positiva e l’Italia si conferma leader in Europa nel settore conto Terzi con un fatturato superiore ai 2,3 Miliardi.
La situazione geopolitica causata dal post-pandemia e dal conflitto in Ucraina aprono nuovi scenari e sfide per un settore strategico per i sistemi paese e per l’Unione Europea.
Nell’outlook di Settore Pharma 2022, Gianluca Acerboni ha tracciato l’analisi di scenario, definendo i principali trends e delineando le priorità della Ceo Agenda, ovvero le principali scelte strategiche che il top management dovrà affrontare per muoversi nel contesto economico e socio politico attuale.
L’Outlook rappresenta il nostro contributo al più ampio report “Farmaceutica. Edizione 2022″ pubblicato da 24ORE Ricerche e Studi a cui Strategic collabora per il secondo anno consecutivo.
scarica il report
Condividi